SKID ROW: European Tour 2019

Gli Skid Row sono un gruppo musicale heavy metal  statunitense, formatosi a Toms River, New Jersey nel 1986

Furono una tra le ultime band hair metal a raggiungere un grande successo prima che il  grunge prendesse il sopravvento nei primi anni novanta. Mentre il loro debutto omonimo presentava classiche sonorità Pop metal che gli permisero di ottenere una grande popolarità mainstream, i lavori successivi, Slave to the Grind (1991) e Subhuman Race (1995) si distaccarono nettamente dallo stile pop-metal virando su un suono più duro.

I primi due album pubblicati, l’omonimo Skid Row (1989) e Slave to the Grind (1991), sono considerati tutt’oggi come i migliori lavori della band.

Gli Skid Row furono un progetto nato nel 1986 a Toms River (New Jersey) dall’unione del chitarrista Dave “The Snake” Sabo ed il bassista Rachel Bolan. Sabo, conosciuto come Snake per gli amici, era cresciuto con il suo vicino e compagno di scuola Jon Bon Jovi a Sayreville, New Jersey. Il chitarrista infatti aveva collaborato con lo stesso Jon Bon Jovi in un paio di band prima che questo fondasse i Bon Jovi nel 1983. Sabo fece anche parte della primissima incarnazione degli stessi Bon Jovi, prima che subentrasse al suo posto Richie Sambora. Snake inoltre militò in precedenza in altri gruppi occasionali. Aveva avuto un’esperienza di cinque anni in una band che vedeva all’interno anche i futuri membri dei Britny Fox Billy Childs e Johnny Dee.

Bolan e Sabo si conobbero nei metà anni 80, al Garden State Music Store, un negozio di dischi dove quest’ultimo lavorava. Snake ricorda che Rachel si recava spesso al negozio per comprare delle corde per basso. Rachel era il suo vero nome, dato dai suoi genitori in ricordo del nonno portoghese, mentre il cognome, fu un tributo a uno dei suoi idoli, Marc Bolan, il leader dei T. Rex. Realmente il vero nome di Bolan era James Southworth. Il bassista all’epoca suonava in una band chiamata Godsend, nel quale figurava anche Scotti Hill. In poche settimane, i due reclutarono proprio il secondo chitarrista Scotti Hill e il batterista Rob Affuso. Hill si era spostato da Middletown, New York, mentre Affuso frequentava l’università a New York e viveva a Wallkill, New York, dove suonava la batteria in una tribute band dei Rush chiamata Minstrel.

Dall’inglese, Skid Row significa un’area o una strada urbana malandata, decadente e in rovina, spesso popolata da gente povera, alcolizzati e drogati. Curiosamente esisteva già un’altra band irlandese chiamata Skid Row, formata nel 1967, che era composta da Phil Lynott e Gary Moore prima che questi fondassero i Thin Lizzy. Questa band però si sciolse nel 1972 dopo aver pubblicato un paio di album. E fu proprio da questa che il nome venne ispirato.

Fonte: Wikipedia